Pittura Aurea© e Meditazione Zen

La Pittura Aurea© è fare esperienza di sé attraverso il colore, l’osservazione del proprio respiro, movimento consapevole in armonia con l’ambiente e il contatto con tutto ciò che ci circonda.

Organizzo corsi esperienziali di Pittura Aurea©, metodo da me ideato, fin dagli inizi degli anni 2000. Grazie ai feedback ricevuti dai tantissimi allievi, il metodo si è evoluto nel tempo e, continua ad evolversi proprio perchè anche il metodo stesso si plasma in base al gruppo che si forma ogni volta. Questo gli dona una base di solidità ma anche grande dinamicità e flessibilità.

Ogni corso, diventa un’esperienza unica e cambia anche il livello di profondità a cui si può arrivare… ogni volta che lo si fà, si scopre qualcosina in più di noi, della nostra parte più vera e autentica. L’unione con il colore, poi, crea un binomio, una magia davvero speciale…

Corso di Pittura Aurea© e Meditazione Zen - primavera 2023

A grande richiesta, stanno ripartendo i corsi esperienziali per la primavera 2023:

  • Sono corsi esperienziali, adatti a tutti (non è necessario essere degli artisti 😉 non faremo a gara a chi è più bravo bensì “giocheremo” a conoscerci meglio e a colorare la nostra vita…).
  • Sono 3 incontri al mese, da 2 ore caduno (da aprile a giugno. Al sabato dalle ore 16 alle 18).
  • Materiale occorrente: gessi colorati e fogli normali da disegno lisci.
  • Il corso si svolgerà a San Vincenzo (LI)
  • Verranno rilasciate delle schede con le linee guida dei colori per utilizzarle e consultarle anche a casa.
  • Il costo è di 50 € al mese.

L’obiettivo del corso è fare esperienza di sé attraverso il colore, l’osservazione del proprio respiro, movimento consapevole in armonia con l’ambiente e il contatto con tutto ciò che ci circonda.

Dopo un primo momento di centratura e meditazione zen (zazen) seguiranno movimenti dolci e armonici che hanno lo scopo di predisporre la persona all’ascolto, all’apertura e a lasciare andare i pensieri che ogni giorno ci assillano e sovrastano, ci immergeremo sempre più nel fluire dei nostri pensieri e, a sentire che i pensieri diventano come nuvole passeggere. Lasciando andare tutto quello che sono i nostri ruoli, i nostri schemi sociali, arriveremo alla parte più autentica, quella sensibile e libereremo l’essenza racchiusa in noi per poterla manifestare attraverso il colore.

Tutto intorno a noi è colore. Il colore è una vibrazione percepita dai nostri occhi ed emerge dal buio attraverso la luce. In natura, gli animali, le piante e l’uomo comunicano con i colori. Il colore è una qualità della luce che viene percepita dai nostri sensi e ognuno di noi in modo diverso, ognuno con la propria sensibilità e capacità personale. È contatto diretto con il colore, in modo tangibile, visivo e sensibile, che ha un effetto rigenerante e rilassante. È un incontro con noi stessi ma anche con chi abbiamo accanto. È un movimento colorato di gruppo é un’attività rilassante in cui tutti vengono messi a proprio agio, lasciando andare stress e tensioni.

Ci lasceremo trasportare dagli effetti giocosi e rigeneranti del colore per condividere insieme un’esperienza artistica e per fare della nostra vita un’opera d’arte!

Meditazione Zazen

Lo Zazen è una meditazione silenziosa di ascolto del proprio respiro. Il corpo in postura corretta, seduti sullo zafu (cuscino rotondo e spesso), permette una respirazione naturale e fluida. Gli occhi sono aperti e lo sguardo non ha una meta precisa e guardiamo di fronte a noi in modo neutro, senza attaccarci nell’osservare bensì concentrandoci solo sull’ascolto del respiro, con un’attenzione costante in cui la mente non divaga ma sta centrata nel momento presente. Lo zazen non annulla i pensieri ma aiuta a far fluire tutto senza giudizio o attaccamento.

Questa pratica è uno strumento di liberazione delle emozioni pesanti e permette di ritornare ad una condizione naturale più serena e non condizionata da stati d’animo effimeri. Troviamo centratura, pace interiore e serenità permettendo alla felicità, quella reale, di manifestarsi.


Come si inizia Zazen?

Seduti al centro di uno zafu oppure su una panchetta che consenta di tenere la schiena eretta, questa postura è importante per mantenere un atteggiamento di attenzione costante e una buona respirazione. La mano sinistra si posa sulla mano destra, i pollici si raggiungono delicatamente uno di fronte all’altro esercitando una leggera pressione e le due mani sono a contatto con l’addome. Il mento è leggermente rientrato, la nuca è tesa allineata, le spalle posate naturalmente. La bocca è chiusa, rilassata con la lingua contro il palato.


Perché fare zazen prima della pittura?

Perché è una pratica di liberazione, che ci permette di vivere in armonia, predispone all’apertura e ci aiuta ad ampliare le nostre percezioni, liberandoci da blocchi mentali, dati da certe proiezioni o idee che ci facciamo di noi stessi, nella vita quotidiana e che spesso sono la causa di umori negativi, di tristezza o frustrazione. Praticando questa meditazione avremo la mente più sgombra e pulita, pronta a manifestare tutta la sua bellezza e la creatività che abbiamo dentro di noi.

Share by: