Corsi di Pittura ArielArt

I corsi di pittura che svolgo durante l’anno, sono progressivi, ovvero parto dalle basi delle varie tecniche, fino ad arrivare a livelli avanzati con le persone interessate ad approfondire specifiche tematiche.

Quelli principali sono: corsi di pittura per principianti, corsi avanzati, corsi di disegno e pittura, corsi di acquerello.

Corsi di pittura per principianti ArielArt

Corsi di pittura autunnali e invernali

I corsi autunnali e invernali si svolgono in locali al chiuso e sono accessibili a tutti, anche ai principianti. Iniziamo dal 1° livello, dalle basi per arrivare, in modo graduale e progressivo, ad apprendere e padroneggiare la tecnica del disegno dal vero e la tecnica dell’acquerello.

Corsi di pittura primaverili ed estivi

Con l’arrivo della bella stagione, in primavera avanzata, partono anche i corsi all’aperto, con tematiche specifiche per migliorare ciò che si è appreso e osservare anche variabili, paesaggi e altri elementi, che permettono di migliorare sempre più il proprio stile personale e la propria capacità di osservazione e di cogliere momenti salienti da dipingere.

In parallelo, in questo periodo dell’anno, partono anche i corsi avanzati di pittura e i corsi avanzati di acquerello.

Con la bella stagione, inoltre, si formano anche gruppi di Pittura Aurea© ed esperienze di acquerello paesaggistico itinerante

Corso di Acquerello per principianti

I corsi di Acquerello sono tra i più graditi e apprezzati e, ogni anno, si formano almeno un paio di classi.

Sono corsi adatti a persone di tutte le età e sono rivolti a chi vuole approfondire questa meravigliosa tecnica per hobby. Inoltre, sono propedeutici per chi vuole arrivare a padroneggiare questa tecnica molto versatile ed interessante, magari per avviare una propria carriera artistica…

Visita la pagina dedicata: corsi di acquerello per principianti

Esperienze di acquerello paesaggistico itinerante

In primavera e in estate, per chi vuole proseguire, oppure per chi vuole aggregarsi anche se viene da altre esperienze pittoriche, c’è la possibilità di partecipare una volta al mese a corsi itineranti di pittura all’aperto.

Un’attività stimolante e suggestiva a contatto con la natura e si può scegliere se partecipare al singolo evento oppure fare l’intero percorso.

Le singole esperienze, prevedono almeno 3 o 4 ore di lavoro in cui si svilupperà la costruzione del paesaggio, pittura en plein air, utilizzando attrezzature leggere e facili da trasportare. Così da fare un’esperienza piacevole e appagante e immergendosi in un’esperienza pittorica full immersion nella natura e in paesaggi mozzafiato. Volendo, si può portare con sé il pranzo al sacco e condividere con il gruppo anche il momento puramente ludico ma restando sempre nell’energia che si è creata.

Anche queste giornate, diventano percorsi progressivi, a tema e mai uguali, per dare stimoli sempre diversi e spunti utili per poter sviluppare in piena autonomia opere ed elaborati artistici.

Per conoscere il calendario delle giornate e avere maggiori informazioni, puoi telefonarmi o scrivermi (nella pagina contatti, trovi tutti i miei riferimenti)

Gruppi di Pittura Aurea©

Con la bella stagione si formano anche gruppi di pittura meditativa che ho chiamato Pittura Aurea©.

Questo è un percorso pittorico con caratteristiche e finalità completamente diverse, più intimo, per rilassarsi e liberare la mente. Viene svolto in posti adeguati dove fare meditazione zen, ascolto consapevole del respiro (zazen) e meditazione dinamica con movimenti dolci e alla portata di tutti.

Tutto ciò, solo per rilassarsi, lasciare alle spalle preoccupazioni, schemi sociali, liberarsi dal peso del quotidiano e potersi quindi esprimere liberamente e spontaneamente, in modo naturale e consapevole.

La Pittura Aurea è fare esperienza di sé attraverso il colore, potrai esplorare e conoscere la frequenza dei colori, osservando le varie gradazioni, gli stimoli visivi e cellulari che possono manifestarsi.

Per chi procede nel percorso, di volta in volta verranno date schede tecniche con la guida ai colori.

Sono giornate di completo rilassamento e conoscenza di sé, delle proprie abilità e sono momenti esperienziali per regalarsi pace interiore e sensazione di pienezza. Per questo tipo di esperienza si può aderire al singolo evento oppure al percorso intero. Normalmente si svolgono una domenica al mese e sono a numero chiuso per potervi dare la massima attenzione, quindi è obbligatoria la prenotazione.

Questi sono corsi di pittura per adulti e si possono prenotare anche giornate per gruppi.

Per conoscere il calendario delle giornate e avere maggiori informazioni, puoi telefonarmi o scrivermi (nella pagina contatti, trovi tutti i miei riferimenti)

Cosa rende speciali i corsi di pittura di ArielArt?

Quello a cui tengo maggiormente è fare emergere lo stile unico e il talento che ognuno di noi possiede racchiuso dentro di sé, evidenziando espressione e carattere.

Insegno la tecnica ma, adattandola alle possibilità e alle abilità personali, facendo in modo di far progredire sempre di più la propria abilità, sviluppando e stimolando la creatività artistica. Insegno soprattutto a colorare la propria vita per viverla con maggiore gioia e soddisfazione.

Come sono strutturati i corsi?

I corsi di pittura iniziano con la conoscenza dei differenti materiali e apprendendone, ad esempio, la differenza delle carte e colori, la loro resa pittorica, etc.

Tutto ciò per sapersi orientare sulla scelta dei materiali, scegliere il materiale giusto in base all’obiettivo che si vuole raggiungere oppure in base alla finalità dell’opera che si vuole realizzare e poter, ad esempio, ottenere buoni risultati anche con materiali meno pregiati e quindi più economici. Porterò degli esempi concreti sull’utilizzo dei materiali, su errori da non commettere.

Partendo dalle basi di acquerello classico, sino a sperimentare le molteplici variabili per ottenere con poca fatica dei risultati straordinari e colori perfetti.

I miei corsi si possono definire percorsi di pittura, proprio perché si procede progressivamente e, in circa sei mesi di esercizio, si possono eseguire delle belle opere.

A fine ciclo del primo livello organizzo delle mostre collettive in cui possiamo celebrare i progressi e conoscerci tra le varie classi che via, via si sono sviluppate dai vari percorsi.

Share by: