Corso di acquerello base, per principianti

Il Corso di acquerello base per principianti, è un percorso graduale di acquerello, ideale per chi vuole conoscere questa meravigliosa tecnica, che infonde gioia, leggerezza e crea armonia.

L’acquerello è una tecnica molto versatile, infatti viene utilizzata da semplici appassionati come anche da artisti famosi, in tutto il mondo.

Lo scopo del corso è far emergere il talento e lo stile di ogni partecipante, oltre a creare momenti conviviali di gruppo. Il corso base di acquerello è adatto a tutte le età, a chi vuole scoprire e coltivare il proprio talento, oppure anche solo imparare a dipingere per hobby, essendo alla sua prima esperienza con pennelli e colori.

Inoltre, è propedeutico per chi vuole trasformare una passione in una opportunità lavorativa, arrivando a padroneggiare la tecnica e avviare una carriera artistica.

Durante il corso, verrà data la massima attenzione al singolo partecipante e, all’interno del programma che servirà come traccia comune, verranno seguite le singole persone in modo personalizzato e in base agli obiettivi che vuole raggiungere ogni singolo partecipante.

  • Corso di acquerello base per principianti

    Acquerello dalla A alla Z


    Richiedi maggiori info
  • Corso di acquerello base per principianti

    Disegno dal vero con acquerello


    Richiedi maggiori info
  • Corso di acquerello per principianti

    Corso di acquerello per principianti

    Scrivi qui la tua didascalia
    Richiedi maggiori info

Sono aperte le iscrizioni al corso di acquerello. Stagione 2023-24

Dato il positivo riscontro e il grande apprezzamento delle precedenti edizioni, riparte da ottobre corso di acquerello per principianti. Anche per questa nuova edizione, vengono riconfermate 2 classi: una a San Vincenzo e una a Venturina.

Le lezioni sono tenute da Ariel (in arte ArielArt), illustratrice e artista di San Vincenzo. Il corso è suddiviso in tematiche e l’ideale per trarre il massimo beneficio è fare il percorso completo ma, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare anche a solo a specifiche tematiche.

Sono previsti due appuntamenti al mese, da ottobre a febbraio, con mostra collettiva di fine corso.

Le lezioni di San Vincenzo, si svolgeranno la domenica pomeriggio, presso Nama Real Estate mentre le lezioni di Venturina, si svolgeranno il mercoledì pomeriggio, presso Edilcolor.

Volutamente è stato scelto un giorno festivo e uno infrasettimanale in modo da venir maggiormente incontro alle esigenze di tutti i partecipanti. Il programma sarà il medesimo, quindi si potranno anche recuperare eventuali lezioni perse, partecipando anche all’altro gruppo, rispetto quello primario di appartenenza.

Tematiche Acquerello che verranno approfondite nel corso base

  1. Conoscenza dei materiali: che cosa serve per creare un buon acquerello è il tema della prima lezione. L’acqua è l’elemento principale da conoscere ed è quello che ci permette di sperimentare questa tecnica leggera fatta di trasparenza e luce. La scelta dei colori fra quelli in pasticche e quelli in tubetto e il loro corretto utilizzo. La scelta di pennelli e carte di diverso tipo. A seconda di quello che vorremo ottenere, sceglieremo da subito il materiale giusto e personalizzato. Una conoscenza approfondita dei materiali permette di scegliere correttamente e questo fa una grandissima differenza sul risultato finale.
  2. Errori da non fare: si prende consapevolezza di cosa non funziona o danneggia il risultato finale. Vedremo gli errori più comuni e quali sono invece le azioni che portano un ottimo risultato. Partire con la giusta impostazione evita tante frustrazioni e delusioni. Se raggiungiamo il risultato voluto, il dipingere ci da gioia, al contrario crea frustrazione e magari ti porterebbe a rinunciare, quando, invece, basterebbe correggere alcune impostazioni.
  3. Copia dal vero delle foglie autunnali: osservazione attenta della foglia, la struttura e le varie sfumature. Come trasformare il colore nel soggetto, la foglia che abbiamo accanto al nostro foglio.
  4. Ombre e luci: con un oggetto davanti, osserveremo la luce e il contorno delle ombre. Sarà un soggetto che sceglierai tu e verrai accompagnato nella realizzazione, guidandoti nella corretta osservazione dei punti principali da tenere in considerazione.
  5. Acquerellare liberamente: questa fase è molto importante e ti servirà per capire tutte le potenzialità dell’acquerello, la sua grande versatilità e come puoi usarlo per esprimere al meglio il tuo sentire. Una tappa conoscitiva importante.
  6. Tecniche miste: sperimenteremo l’acquerello tradizionale ma anche vari tipi di acquerello. Con carta bagnata, Acquerello al sale, rifinito a china, etc… Ognuno potrà approfondire la tecnica che sente più affine. Tratteremo le tematiche e poi gradualmente, lezione per lezione, si entrerà nel vivo di ogni aspetto.
  7. Creazione di biglietti natalizi e biglietti per altre occasioni speciali: soprattutto nell’approssimarsi del Natale, questa tematica è particolarmente gradita. I partecipanti delle edizioni precedenti hanno realizzato bigliettini d’auguri personalizzati e tutte le persone che li hanno ricevuti li hanno apprezzati moltissimo… creare un biglietto personalizzato significa dire alla persona destinataria mi stai veramente a cuore, dedico del tempo per creare qualcosa di unico e pensato proprio per te… E questo arriva, la persona lo percepisce e gradisce il dono

Tematiche avanzate che potranno essere approfondite durante il corso

Ogni corso ha una sua energia e una sua evoluzione speciale… Sappiamo come partire ma poi, solo strada facendo, si scoprirà fino a dove possiamo spingerci…

In base al gruppo che si forma, al coinvolgimento, alla crescita e al miglioramento di ognuno e al livello che si raggiunge, ci si potrà spingere anche un pochino oltre e affrontare tematiche avanzate, come ad esempio:

  1. Tematiche Acqua: siamo agevolati dal paesaggio circostante, il mare della Costa Etrusca offre molti spunti artistici. Tratteremo le sfumature dell’acqua. Onde, trasparenze…
  2. Ritratti di animali: porteremo una foto dell’animale del cuore e proveremo a ritrarlo. Può essere il nostro animale domestico oppure l’animale che ci rappresenta e acui ci sentiamo affini come carattere.
  3. Paesaggio: studio del paesaggio. Quando il tempo lo permette si va anche in esterno ad acquerellare dal vero, oppure, quando siamo al chiuso, prenderemo come riferimento una foto per renderci conto dei piani su cui lavorare. Vedremo anche come ottenere la profondità nel paesaggio, sfumature e come realizzare un acquerello da incorniciare.
  4. Flora: qui si apre un mondo. Si può portare un fiore reciso, una pianta o se preferisci una bella foto, da riprodurre con la tecnica dell’acquerello.
  5. Approfondimenti: ogni partecipante, dopo aver conosciuto i materiali, imparato le basi dell’acquerello e acquisito un minimo di esperienza. Dopo questa prima fase, il percorso diventerà ancora più personalizzato e calato su ogni partecipante, su quello che gli piace maggiormente e su quali aspetti vuole approfondire o migliorare.
  6. Sarà possibile anche proporre tematiche personalizzate e, nel rispetto del gruppo, si troverà il modo di poterle affrontare. Tante volte un’idea di un partecipante è stata apprezzata e condivisa dal gruppo e quindi si è potuto andare in profondità nella tematica proposta…

Un immagine vale più di 1.000 parole… Quindi come testimonianze metto qualche fotogramma delle edizioni precedenti. La cosa più gratificante è vedere cosa sono riusciti a realizzare i partecipanti, soprattutto di chi era alle prime armi…

Vedere la crescita, il notevole miglioramento di tutti, l’armonia che si è creata nel gruppo, è pura gioia!

Voglio condividerla con te…

  • Corso di acquerello base per principianti
    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Corso di acquerello base per principianti
    Scrivi qui la tua didascalia
  • Corso di acquerello base per principianti

    Pulsante
  • Corso di acquerello base per principianti
    Scrivi qui la tua didascalia
  • creazione biglietti d'auguri con l'acquerello

  • Creazione biglietti d'auguri con l'acquerello

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Corso acquerello base per principianti
    Scrivi qui la tua didascalia
  • Percorso con l'acquerello base per principianti

Share by: